32 successi per i miei 32 anni

Qualche giorno fa ho festeggiato il mio 32esimo compleanno. Lo scorso anno ho passato la giornata del mio compleanno a pensare quanto fosse triste che avessi ormai superato i 30 senza aver fatto praticamente nessuna delle cose che avrei voluto fare.

Quest’anno invece mi sono voluta concentrare sul positivo. Su tutte le cose belle che mi sono successe in questi anni, sulle cose che ho capito e i traguardi che ho raggiunto. E’ vero, ci sono ancora tante cose che devo realizzare, ma devo anche riconoscere che negli anni ci sono stati successi e cose di cui andare fiera ed essere felice.

32 cose belle che mi sono successe in questi 32 anni:

  1. Ho visitato posti bellissimi, in Italia e all’estero. La me 13enne farebbe i salti di gioia sapendo quanti viaggi l’aspettano in futuro;
  2. Ho smesso frequentare posti di cui non mi importa niente o di uscire quando non ne ho voglia. Faccio quello che mi va di fare senza preoccuparmi se è da fighi o meno (la gioia di lasciarsi l’adolescenza alle spalle…);
  3. Mi sono laureata nonostante i momenti difficili e il fatto di aver scelto un corso di laurea completamente sbagliato per me;
  4. Ho capito l’importanza di passare del tempo nella natura. I colori, i suoni, i profumi…mi rigenerano e mi fanno sentire più serena;
  5. Sono riuscita a costruire un rapporto sereno e positivo con la mia famiglia dopo anni di litigi e incomprensioni;
  6. Me ne sono andata da un posto di lavoro tossico e adesso per la prima volta sono serena a lavoro;
  7. Ho trovato il coraggio di rivolgermi a una psicoterapeuta e ho superato un periodo di forte depressione;
  8. Ho trovato il mio happy place: una casetta al mare che adoro e in cui riesco a tornare almeno qualche settimana ogni anno;
  9. Ho scoperto la gioia di avere di avere dei gatti. Piccoli esserini stronzi e indipendenti che regalano tantissimo affetto e che fanno ormai parte della famiglia;
  10. Ho imparato ad essere più indipendente e a non aspettare gli altri per fare le cose che voglio fare. Ho ancora tanta strada da fare, ma in confronto a qualche anno fa ho fatto molti progressi;
  11. Ho scoperto la gioia di ballare in casa da sola quando nessuno mi guarda. E’ liberatorio e mi carica di energia;
  12. Ho finalmente viaggiato in camper dopo averlo sognato per anni;
  13. Ho frequentato un corso di meditazione mindfulness e ho sperimentato i benefici di una pratica di meditazione costante;
  14. Sono stata per la prima volta sul lago di Garda e mi sono innamorata del posto. Passeggiare in riva al lago è magico e mi rilassa moltissimo;
  15. Ho assaporato centinaia di libri, film, telefilm. Storie che mi hanno fatto sognare, commuovere e viaggiare con la fantasia. Il mondo senza libri e film sarebbe triste e vuoto;
  16. Ho scoperto la crescita personale, la psicoterapia e il coaching e pian piano ho iniziato ad apportare cambiamenti positivi alla mia vita;
  17. Ho avuto problemi di salute, mi sono dovuta operare, poi ho ricominciato a stare bene. Ho capito che la salute non va mai data per scontata e che devo impegnarmi per prendermi cura del mio corpo;
  18. Ho conosciuto persone interessanti. Alcune rimaste nella mia vita per qualche tempo, altre tuttora presenti. Persone che mi hanno fatto scoprire nuove passioni o fatto conoscere nuovi punti di vista. Persone che in qualche modo mi hanno cambiata;
  19. Ho scoperto che quando sei nell’ambiente giusto con persone simpatiche anche lavorare può essere divertente (o comunque più sopportabile);
  20. Mi sono appassionata ai cristalli e ho cominciato a collezionarli. Adesso ne ho la casa piena e guardarli mi riempie di gioia;
  21. Ho scoperto il minimalismo e quanto mi fa stare bene vivere senza essere sommersa degli oggetti. Ordine fisico = ordine mentale;
  22. Ho imparato a gestire le mie finanze: risparmiare il giusto, investire, ma anche godermi i miei soldi togliendomi qualche sfizio;
  23. Ho capito quanto sia vera la frase “Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo”. Ho smesso di lavorare più del minimo indispensabile, soprattutto quando non c’è alcun riconoscimento da parte dell’azienda. La vita è fuori dalle quattro mura dell’ufficio;
  24. Non perdo più tempo a cercare di far ragionare persone che non vogliono ragionare. Parlare con certe persone è come parlare con un muro, meglio lasciar perdere e interagirci il meno possibile (o evitarle proprio, se possibile);
  25. Ho finalmente capito che se non fai qualcosa di concreto, se non progetti e passi all’azione, i sogni rimarranno per sempre chiusi in un cassetto. Adesso mi sto impegnando per realizzarli, uno per uno;
  26. Ho imparato ad apprezzare piccoli momenti magici, come un bellissimo tramonto dalla spiaggia o una vista mozzafiato in cima a una montagna;
  27. Ho smesso di fare le cose solo perché tutti le fanno. Per es. non mi sforzo più di abbronzarmi in estate: odio stare al sole e preferisco andare al mare nelle ore meno calde. Sono troppo bianca per gli altri? Pazienza!
  28. Ho completato una detox di 30 giorni a base di estratti verdi. Nessuno credeva che ce l’avrei fatta ad arrivare fino in fondo e invece…
  29. Ho imparato a parlare bene due lingue straniere. La me adolescente sarebbe felicissima di riuscire a guardare film e leggere libri in lingua originale!
  30. Non mi sforzo più a tutti i costi di integrarmi con persone che neanche mi piacciono. Meglio rimanere soli che dover fingere ogni giorno di essere qualcuno che non siamo;
  31. Ho riscoperto la gioia di fare certe cose solo per il piacere di farle, proprio come facevo da bambina. Colorare, ascoltare la musica e cantare davanti allo specchio, giocare ai videogiochi….
  32. Sono felice di vedere che ogni anno che passa divento più consapevole, lascio andare l’opinione degli altri e mi concentro su ciò che rende felice me. E’ un peccato che il corpo invecchi perché la mente, invece, non fa che migliorare 🙂

Lascia un commento