Ricominciare

Ho iniziato il 2020 alla grande lanciandomi in una challenge yoga di 30 giorni che sono riuscita a portare a termine con successo.

A fine mese ero davvero motivata e soddisfatta dei miei progressi e avevo programmato una nuova challenge sportiva per il mese successivo. Avevo intenzione di cimentarmi con il pilates questa volta.

Il problema è che ho scelto un programma di allenamento troppo difficile per me e mi sono subito scoraggiata. Il primo giorno sono riuscita a fare solo 15 minuti di allenamento (i miei “addominali” gridavano pietà già dopo 5 minuti!), il secondo giorno di nuovo non sono riuscita a superare i 15 minuti…e poi ho semplicemente mollato tutto.

Avrei potuto continuare a fare pochi minuti al giorno migliorando pian piano oppure scegliere semplicemente un allenamento più facile, invece ho scelto di mollare.

A febbraio non ho lasciato perdere solo l’attività fisica, ma anche tutto il resto: ho mangiato malissimo, ho dormito troppo, non sono riuscita a concentrarmi nel lavoro, ho passato chiusa in casa anche quei pochi weekend di bel tempo (e zono gialla). Insomma, mi sono un po’ spenta.

Credo che il lockdown e la situazione Covid in generale stia iniziando ad avere effetti negativi anche su di me. Finora la situazione non mi pesava così tanto. Ovviamente non mi rendeva felice, ma il fatto di dover rimanere molto tempo in casa non mi faceva sentire in gabbia come invece succedeva ad altre persone che conosco.

Stare a casa mi è sempre piaciuto. Ho tantissime attività e hobby che posso portare avanti standomene a casa. Ma adesso, dopo quasi un anno, la situazione inizia ad essere pesante e forse è anche per questo che il mese scorso la mia motivazione è sparita e non ho più avuto voglia di fare niente.

Non pensavo che il Covid sarebbe durato così a lungo. Mi illudevo che la situazione si sarebbe risolta in qualche mese. Invece dura ormai da un anno e ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel.

La situazione però non è nelle mie mani. Non posso fare niente a parte prendere tutte le precauzioni e stare a casa il più possibile. Quindi non ha senso farmi paranoie e farmi prendere dallo sconforto. Devo cercare di trarre il meglio dalla situazione in cui sono.

Ieri ho letto questo post nel profilo di Efficacemente: “Ricominciare è più importante che cominciare”. Il post sembra scritto proprio per me!

È vero, ogni volta che inizio qualcosa di nuovo ho l’illusione che sarà tutto perfetto, senza nessuno sbaglio, senza nessuna caduta.

L’ho pensato a gennaio mentre facevo le mie lezioni yoga. Pensavo che non mi sarei più fermata, che sarei diventata un’esperta nel giro di poco tempo.

Ma non può essere così, la perfezione non fa parte di questo mondo. Cambiare davvero significa riuscire ogni volta a ricominciare.

Ricominciare dopo una brutta giornata (o un brutto mese), ricominciare dopo uno sgarro, ricominciare dopo un momento di immobilità.

E così, anche questa volta, decido di ricominciare.

Il mese di febbraio non è andato come volevo. Pazienza.

Ricomincio con un piccolo passetto.

Ricomincio prendendo il mio tappetino yoga e mettendo una breve lezione da 30 minuti.

Magari riuscirò a farla tutta, magari solo 15 minuti.

Non importa.

Oggi  ricomincio e domani ricomincerò ancora. 

2 pensieri su “Ricominciare

  1. Non so se il caso, il destino, boh, qualcosa… mi ha fatto capitare su questo tuo post proprio stamattina. Diamine, avrei potuto scrivere lo stesso post. Le stesse parole, gli stessi pensieri sul Covid. Grazie per avermi fatto sentire meno sola ma anche per avermi detto che ri-cominciare è più importante che cominciare. ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...