Challenge yoga: ultimo giorno

Oggi si è concluso il mio percorso con la Challenge di Yoga with Adriene. Prima di cena ho fatto l’ultima lezione e devo dire che mi ha lasciato con una bella sensazione addosso.

Mi è capitato più volte di leggere articoli su sfide varie di 30 giorni (30 giorni di meditazione, 30 giorni di dieta vegana, 30 giorni di addominali…) e di solito l’autore conclude dicendo che la sua vita è cambiata drasticamente.

Mi piacerebbe poter dire anche a me che dopo 30 giorni di yoga ho avuto l’illuminazione e che tutti i miei problemi sono magicamente risolti, ma sarebbe troppo facile. La realtà è che durante questo mese ci sono stati giorni in cui ho fatto davvero fatica a mantenere il mio impegno…sì, mi mettevo lì con il mio tappetino, ma con la testa ero da un’altra parte e non vedevo l’ora di finire.

I primi 15 giorni sono quelli andati meglio: mi sentivo carica e avevo davvero voglia di fare la mia lezione quotidiana di yoga. Poi verso il 20esimo giorno non so cosa è successo, ma ho iniziato a sentirmi stanca, non avevo voglia di fare niente in generale, tutto era un peso inclusa la lezione di yoga.

Però non ho mollato, ho continuato, magari con meno impegno, ma ho sempre continuato. In tutto il mese ci sono state solo 2 volte in cui ho saltato la lezione (la prima volta perchè avevo avuto una giornata davvero piena, la seconda volta perchè avevo l’umore sotto i piedi e non ce l’ho proprio fatta), ma ho comunque recuperato il giorno successivo facendo due lezioni.

Negli ultimi 4 giorni ho ritrovato l’energia. Sto meglio in generale, il mio cattivo umore se ne sta piano piano andando e ho di nuovo voglia di fare cose.

A conclusione di questa challenge posso dire che, anche se non ho avuto l’illuminazione, ci sono stati molti miglioramenti: sono più flessibile, le mie spalle sono meno indolenzite del solito, le posizioni (ad esempio quella del cane a testa in giù) mi vengono più naturali e sto ritrovando la voglia di prendermi cura di me e del mio corpo.

Il mio percorso con lo yoga non si conclude con questa challenge. Continuerò a praticare da casa seguendo i video di Adriene e della Scimmia Yoga, non più tutti i giorni ma circa 3 volte a settimana.
Non è una fine ma solo un inizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...