30 giorni di Yoga

Come ogni anno stavo per iniziare gennaio con la mia solita lista di buoni propositi che, ovviamente, sono praticamente gli stessi da anni. Fare più sport (ma poi preferisco guardare telefilm sul divano…), perdere tot kg (e invece ogni anno se ne aggiungono almeno altri 3 da perdere…), imparare a suonare la chitarra (che mi porto via ad ogni trasloco ma poi rimane sempre in un angolo a prendere polvere…), ecc.

Insomma, anche per il 2021 stavo per rifare la mia solita lista inutile. Poi però alcuni account Instagram che seguo hanno cominciato a pubblicizzare la challenge yoga di Yoga with Adriene: 30 giorni di yoga a partire dal 2 gennaio, senza fermarsi neanche un giorno, completamente gratuita.

Ho pensato che forse, invece di scrivere mille propositi su un foglio e poi lasciarli lì, questo anno avrei potuto provare a passare direttamente all’azione. Quindi, invece di scrivere “Nel 2021 voglio fare più attività fisica” mi sono iscritta alla challenge yoga e ho cominciato subito a fare attività fisica!

Non è la prima volta che faccio yoga. Ho cominciato a praticarlo a settembre quando, grazie allo smart working, sono riuscita a riappropriarmi un po’ della mia vita. Non dovendo più passare 3 ore al giorno in treno (che bella la vita da pendolare) potevo finalmente spegnere il computer e fare un po’ di sport.
E dato che ero (sono) fuori forma (MOLTO fuori forma) ho pensato di cominciare da un’attività leggera e così ho scelto lo yoga e il canale youtube di La Scimmia Yoga.

In realtà ho scoperto presto che lo yoga non è un’attività poi così leggera e che le varie posizioni richiedono spesso molta forza. Nonostante le difficoltà iniziali, comunque, me ne sono innamorata e ho continuato a praticarlo due o tre volte a settimana.

Adesso, grazie alla challenge di Adriene, sto praticando yoga da 10 giorni di seguito. Ci sono state delle giornate in cui ero stanca e non avevo per niente voglia di alzarmi dal divano, tirare fuori il mio tappetino e fare movimento, ma l’ho fatto comunque. Pazienza se le posizioni mi venivano peggio del solito e se mi sentivo svogliata. Come dice Adriene “you just need to show up” (devi solo presentarti).

A volte non vedevo l’ora che la lezione finisse, altri giorni mi arrabbiavo con me stessa perché mi sentivo goffa e fuori forma.

Oggi, per la prima volta, mi sono sentita davvero carica e piena di energia durante tutta la lezione e ho capito di aver cominciato il 2021 nel modo migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...