Quelle amicizie che non ci sono più

banksy

Sarebbe bello se la vita fosse come nei film. Se tutte le amicizie a cui tieni durassero davvero per tutta la vita. Invece, purtroppo, non è così.

Ieri un mio amico si è laureato. Non ero presente lì con lui, non sapevo neanche che si laureasse. L’ho scoperto per caso, scorrendo la home di Facebook, come succede sempre.

In realtà non dovrei neanche definirlo “mio amico”. Lo era, fino a qualche anno fa, poi non ci siamo più visti.

Non abbiamo avuto qualche litigio clamoroso, non ci siamo insultati o qualcosa di simile, ci siamo semplicemente allontanati. Abbiamo iniziato a vederci sempre meno. Prima un aperitivo ogni settimana, poi uno al mese e poi semplicemente più niente. Lui ha cominciato a frequentare nuove persone e io ho fatto lo stesso.

Sono passati due anni dall’ultima volta in cui ci siamo sentiti.

Ogni tanto mi capita di pensare a lui, di chiedermi cosa è andato storto.

Non è l’unica persona con cui mi è successo.

Ci sono stati amici con cui ho avuto dei litigi o delle incomprensioni che non sono mai stati risolti.

Amici che sono andati in direzioni diverse dalla mia e con cui non avevo più niente da dirmi.

Amici che si sono fidanzati e sono spariti dalla circolazione.

Amici che si sono trasferiti dall’altra parte del mondo.

E poi amici, come quello di cui parlavo, con cui mi sono allontanata, senza sapere nemmeno io bene perché.

So solo che si comincia a dire “Stasera non riesco a venire all’aperitivo”, “In questo periodo sono incasinato a lavoro, poi ci sentiamo”, “Facciamo un’altra volta”. Ma poi quella “volta” non arriva mai.

E ti ritrovi due anni dopo a chiederti “Come mai ci siamo allontanati?”

Oggi dovrebbe essere facile dire “Okay, non importa perché è successo, ti scrivo su Facebook e riprendiamo da dove eravamo rimasti”.

Ma purtroppo non funziona così. È come in amore, ormai la magia si è persa. Non si può tornare ad essere quelli di prima.

Un tempo non avremmo più visto queste persone, semplicemente. Non avremmo più saputo niente di loro.

Invece, oggi, sappiamo tutto. Sappiamo dove vivono, che persone frequentano, che lavoro fanno. Vediamo su Facebook le foto di tutti i loro successi, dei loro viaggi, dei loro nuovi amici.

Da una parte è bello sapere che stanno bene e che sono felici, dall’altra fa un po’ male. Quelle sono le loro nuove vite, di cui noi non facciamo più parte.

Ogni tanto mi prende un po’ di malinconia. Lo so, si cresce, si cambia e la maggior parte delle nostre persone non è destinata a rimanere per sempre nella nostra vita. Però è triste.

Penso ai bei tempi che abbiamo passato insieme, tutti i nostri momenti, le risate, le serate fuori e mi chiedo se anche loro ci pensano, ogni tanto.

Se si ricordano di quella volta che abbiamo perso l’ultimo tram e abbiamo dovuto camminare 2 ore per arrivare a casa, di quella volta che ci siamo messi ad abbracciare gli alberi alle 5 di mattina o di quelle volte passate a parlare di tutto e di niente pensando che saremmo rimasti sempre l’uno nella vita dell’altro.

E mi chiedo se anche loro, ogni tanto, pensano a me.

Annunci

21 pensieri su “Quelle amicizie che non ci sono più

  1. La vita è fatta così, si cresce e si cambia. Spesso siamo abituati a definire amicizie dei rapporti che in realtà non lo sono o,se lo sono, magari sono a senso unico. Quando due persone sono legate da una vera amicizia è difficile che si distaccano del tutto, se capita molto probabilmente era così che doveva andare.
    Anche a me capita di ripensare con un po’ di malinconia agli “amici” con cui mi divertivo quando ero più giovane. Ma forse il pensiero piacevole è legato più al periodo felice della vita che alle caratteristiche delle singole persone. È ovvio che quando si ripensa ai momenti belli della vita anche le persone che ne facevano parte assumono una certa rilevanza.
    Un saluto

    Piace a 1 persona

    1. grazie per aver condiviso il tuo pensiero. Sono d’accordo sul fatto che spesso quelle che definiamo amicizie sono solo amicizie a senso unico oppure soltanto delle conoscenze un po’ più approfondite…però a volte capita di perdere anche amicizie molto profonde che durano da anni, magari perché non c’è la volontà da entrambe le parti per portarle avanti o magari perché, come dici tu, è così che doveva andare..

      Piace a 1 persona

    1. Non necessariamente a senso unico. Magari c’è un senso di amicizia da entrambe le parti ma poi i ritmi di lavoro diversi, la distanza o altre cose iniziano ad ostacolare il rapporto…forse più che la volontà manca l’impegno, ci si dimentica che bisogna faticare per portare avanti i rapporti di amicizia esattamente come quelli d’amore 🙂

      Mi piace

      1. Si può essere. A me è capitato di legare molto con un ragazzo ai tempi del liceo e consideravo questo ragazzo un amico. Poi, con il passare del tempo, il matrimonio (suo) ed i figli ci siamo visti sempre meno fino a non sentirci più. Anch’io ho ripensato più di una volta con un po’ di malinconia a quel rapporto ma secondo me la vera amicizia fa nascere un bisogno naturale di restare in contatto. Venendo a mancare quel bisogno crolla tutto.

        Buonanotte

        Piace a 1 persona

      2. Sì, certo. Su questo sono d’accordo. Però come dici tu ogni tanto sale un po’ di malinconia, soprattutto nei periodi in cui non siamo particolarmente felici. Il lato positivo è che il mondo è pieno di persone ed è sempre possibile, anche se non facile, fare nuove amicizie 🙂

        Piace a 1 persona

      1. Niki82

        Grazie, vieni volentieri, vorrei far espandere e conoscere la realta’ dei single, i problemi, le indifferenze. Le giornate passano, che rimane di tutto cio’ fra persone e amicizie? Ti auguro una buona serata

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...