Un weekend a Torino

Sono appena tornata a casa dopo aver passato un weekend a Torino. Non era esattamente un viaggio che avevo in programma di fare, ma il mio ragazzo doveva andare per un incontro di lavoro e io ne ho approfittato per andare con lui e visitare una città che non avevo mai visto.

Devo dire che sono partita senza troppe aspettative. Non so per quale motivo, ma Torino non mi ispirava molto come città…invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. È una città davvero graziosa, grande ma non in modo eccessivo e con tante cose da vedere e da fare.

Dato che avevo solo un giorno e mezzo a disposizione ho deciso di lasciar perdere i musei. In realtà io non sono neanche una gran fan dei musei, spesso li trovo solo molto noiosi e preferisco passeggiare per la città, a volte senza neanche una meta precisa, e vedere i monumenti.

Una volta arrivata in centro ho deciso di salire subito in cima al Campanile del Duomo per vedere la città dall’alto. La visuale non era proprio limpida, perché purtroppo c’era molta nebbia, ma sono comunque riuscita a godermi un bel panorama della città.

IMG_5953

Sono entrata nel Duomo perché volevo vedere la Sacra Sindone, ma ho scoperto che non viene esposta. C’è semplicemente una cappella con un altare e una gigantografia del volto di Gesù. Il Duomo in sé non è niente di particolare, è molto semplice, quasi sciatto.

Ho continuato a passeggiare per il centro, toccando le tappe principali: Piazza Castello, Piazza San Carlo, ecc. In giro c’erano tantissime persone, le strade erano già tutte illuminate da bellissime luminare natalizie e da ogni parte spuntavano artisti di strada che rallegravano la serata con le loro melodie. Mi è piaciuta soprattutto una donna che si era messa nel mezzo della via pedonale con il suo pianoforte e suonava le musiche di Einaudi.

IMG_5997

In centro ci sono talmente tanti negozi che non ho resistito e sono entrata a fare un po’ di shopping (e a riprendermi dal freddo!). Quando ho visto che c’era un negozio Kasanova di due piani ero super emozionata, perché dove abito io ne abbiamo solo uno microscopico e io adoro questo negozio!

Il secondo giorno ho deciso di fare un’altra passeggiata per il centro per vederlo alla luce del sole. Dopo un po’ mi sono ritrovata per caso nel quartiere arabo e poi sono sbucata nella zona del mercato che è davvero grande.

Ho camminato fino al Parco del Valentino perché avevo letto online che è molto bello e non potrei essere più d’accordo. Merita sicuramente una visita!

L’unico appunto che devo fare è che la zona da cui sono entrata io (quella opposta al Borgo Medievale) è veramente lasciata al degrado. Mi sono ritrovata circondata da spacciatori che mi guardavano con insistenza e per un attimo ho pensato di girare i tacchi ed andarmene via. Invece ho proseguito e in effetti tutta la parte restante del parco non è affatto così, anzi è tenuta molto bene e ci sono persone che corrono, fanno sport, si rilassano, ecc.

Mi sono fermata in uno dei primi baracchini per comprare un Pinguino, che ho scoperto essere stato inventato proprio a Torino, e ho passeggiato per il parco gustandomelo.

IMG_6160

Ho passato davvero tanto tempo nel parco arrivando fino al Borgo Medievale. Ho scattato tantissime foto perché i bellissimi colori autunnali uniti alla giornata di sole non facevano altro che invogliarmi a fare foto, anche se poi riguardandole a casa sembrano un po’ tutte uguali :p

IMG_6135 img_6138.jpg

La sera abbiamo cenato al ristorante Le Fanfaron Bistrot e abbiamo mangiato davvero bene. Ve lo consiglio!

Il weekend è volato via in un attimo, ma è stato davvero piacevole. Mi dispiace soltanto non essere riuscita ad entrare nel Palazzo Reale, ma purtroppo non ho avuto tempo. Sarà per la prossima volta.

Spero di riuscire ad organizzare altri viaggi brevi nei prossimi mesi, perché è davvero un ottimo modo per vedere angoli del mondo senza aspettare di avere a disposizione settimane libere.

 

3 pensieri su “Un weekend a Torino

  1. Ciao! Se torni a Torino ti consiglio di visitare il museo Egizio, non è noioso ed è veramente interessante! In più se riesci a visitare Superga ne rimarrai soddisfatta 😊 io sono milanese ma Torino mi ha adottata da tre anni ed è davvero una bella città, anche per me è stata una scoperta. Ciaoooooo😊

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...