Settembre: obiettivi del mese

Ho deciso che la prima cosa che voglio fare in questo nuovo capitolo della mia vita è cominciare ogni mese dandomi degli obiettivi che cercherò poi di raggiungere nei 30 giorni successivi.

Non sto parlando di obiettivi troppo ambiziosi come “visitare ogni città del mondo” o “perdere 50 kg in quattro settimane”, mi riferisco a obiettivi semplici, piccoli passi che possono portarmi verso una vita più felice.

Non è la prima volta che lo faccio. Sono una di quelle persone che ogni gennaio si mettono a scrivere la lista dei propositi per l’anno nuovo e poi puntualmente buttano tutto all’aria dopo appena qualche settimana…per poi riprovarci l’anno dopo, ovviamente.

Perché questa volta dovrebbe essere diverso?
Beh, non lo so. Ma spero che lo sia.

Quindi, ecco 4 obiettivi che voglio portare a termine questo mese:

1) Scrivere regolarmente su questo blog
Uno dei miei difetti è che ogni volta che inizio un nuovo progetto parto in quarta e poi mi stufo e lascio perdere dopo appena qualche settimana.
Infatti, la mia idea iniziale per questo blog era di scrivere 5 post a settimana. Molto ambizioso, no?
Fortunatamente ci ho ripensato e ho capito che forse è meglio partire più lentamente…per il momento mi accontenterò di soli 3 post a settimana.
So bene che anche 3 post a settimana sono tanti, ma che ci posso fare, a partire in prima proprio non riesco, mi sembra di fare troppo poco. Quindi, incrocio le dita!

2) Iscrivermi ad un corso di yoga
È da un po’ di tempo che penso di iscrivermi a yoga. Mi piacerebbe migliorare la mia flessibilità e ho letto che lo yoga ha tanti benefici non solo per il corpo ma anche per la mente.
Inoltre, non faccio alcun tipo di attività fisica da almeno 2 anni (che vergogna!) e direi che lo yoga potrebbe essere un buon modo per ricominciare a fare sport in maniera graduale. Okay, adesso non mi resta che fare un po’ di ricerche e andare a fare una prova in qualche centro.

3) Finire di scrivere almeno la prima metà della mia tesi
Ebbene sì, ho una tesi da scrivere e una scadenza che si fa sempre più vicina. Come al mio solito mi sono messa a lavorare all’ultimo minuto e tra vacanze, impegni e piccoli inconvenienti vari mi sono ritrovata con l’acqua alla gola. Trovare la motivazione non è così facile, anche perché continuo a farmi distrarre da Internet…e non posso neanche staccarlo perché mi serve proprio per la tesi!
Ieri pomeriggio, per esempio, sono finita a leggere un articolo sulla vita in Groenlandia (?!?!).
Quindi, questo mese: scrivere, scrivere, scrivere.

4) Ricominciare a mangiare in modo sano
Ultimamente la mia dieta si compone di carboidrati, zuccheri e ancora zuccheri. Non molto salutare, direi. Penso di aver raggiunto il culmine quando una settimana fa mi sono finita un’intera scatola di gelati Mars nel giro di un pomeriggio mentre me ne stavo sprofondata nel letto a guardare un episodio dopo l’altro di How I Met Your Mother (un esempio perfetto di uno dei miei tanti sabati buttati nel cesso!).
Ieri mi sono mangiata un’insalata per la prima volta dopo mesi e non è stato molto piacevole. Ma devo resistere! So benissimo che quando ho una dieta sana la mia salute (compresa quella mentale) migliora drasticamente. Quindi, via tutte le varie schifezze da casa!

Ok, adesso vado a mangiarmi un gelato (sto scherzando!)

2 pensieri su “Settembre: obiettivi del mese

  1. Io ho un blog aperto su wordpress da dicembre del 2012 e credo che scrivere “per forza” 3 post alla settimana non debba diventare un dogma di fede. Io in questi anni ho alternato periodi in cui scrivevo 5 o 6 articoli a distanza di pochi giorni a periodi in cui non pubblicavo nemmeno una riga.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...